Recignize il 1915 genocidio per ciò che è - Caratteri più piccoli | Caratteri più grandi +

Ci riferiamo alle votazioni del Parlamento Svedese che avranno luogo l'11 giugno 2008, riguardanti quattro mozioni per il riconoscimento del Genocidio del 1915 avvenuto nella Turchia Ottomana. La Commissione degli Affari Esteri ha consigliato di rigettare le mozioni con la motivazione di "un disaccordo tra i ricercatori" e "la necessità di ulteriori ricerche".

Il genocidio degli armeni, che ha inglobato anche gli assiri, i greci pontici e altre minoranze dell'Impero Ottomano, iniziò più di nove decenni fa e necessita di risoluzione tanto più che la negazione del crimine persiste. Il genocidio, o "sterminio" così etichettato dai media e la diplomazia, è un dato di fatto per l'intera umanità. Nel breve periodo del dopoguerra, dalla disfatta della Turchia del 1918 fino alla nascita del movimento Nazionalista Turco, guidato da Mustafa Kemal, l'annientamento degli armeni era stato trattato apertamente.

Tribunali di corti marziali turche processavano capi politici e militari implicati in "crimini di guerra" e "crimini contro l'umanità". Molti degli accusati erano giudicati colpevoli con sentenza di morte o la prigione. La Turchia del dopoguerra passò una fase simile a quella della Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale. Durante questi processi, le verità sulle persecuzioni delle minoranze nell'Impero Ottomano vennero portate alla luce con orribili dettagli. Ma questo non durò a lungo. La nascita del movimento nazionalista turco e la caduta del sultanato portò allo smantellamento dei tribunali ed al rilascio degli accusati. Quasi tutte le rimanenti popolazioni cristiane - armeni, assiri e greci - vennero epurate dal territorio. Dati giuridici e protocolli sparirono, la Turchia entrò in un periodo nel quale provava a cancellare l'esistenza degli armeni in Anatolia e dell'Armenia storica nell'altipiano dell'est.

Nove decenni dopo, il così chiamato "genocidio dimenticato" non lo è più ed è grande l'attenzione tra gli accademici e politici. E' visto come un prototipo di sterminio di massa del ventesimo secolo, e può essere considerato come una delle campagne di maggior successo di genocidio e pulizia etnica in tutta la storia. Questo tormento degli armeni venne esteso agli assiri, greci, yezidi e anche della popolazione curda assoggettata a ulteriori "azioni di ingegneria sociale" con forzata ricollocazione e spostamento. Ne consegue che le autorità turche divennero i beneficiari dell' "Armenia senza armeni" e malgrado le promesse di giustizia del mondo, essi sfuggirono alla responsabilità del crimine.

Oggi, la Turchia alimenta un'attiva campagna di negazione. Silenzio e passività da parte della comunità mondiale, compresa la Svezia , possono solo aiutare ed incoraggiare questa campagna. Tutti gli argomenti che si richiamano alla necessità di ulteriori ricerche o alla mancanza di consenso tra gli studiosi sono falsi. Gli archivi dei maggiori paesi in Europa non lasciano dubbi sulla campagna di annichilimento che si concretizzò all'ombra del conflitto mondiale. Gli argomenti negazionisti sono tutti motivati politicamente e non hanno nulla a che fare con i dati storici. Non sono più credibili di quelli dei negazioni dell'Olocausto come Robert Faurisson, David Irving Willis Carto e Ernst Zundel.

Raphael Lemkin, che coniò il termine "Genocidio" negli anni Quaranta e che fu il principale ispiratore della Convenzione delle Nazioni Unite sulla "Prevenzione e punizione del crimine di Genocidio", era profondamente consapevole del disastro armeno e del fallimento della comunità internazionale nell' intercedere o alla fine punire gli autori del Genocidio. Recenti ricerche hanno dimostrato come egli era profondamente colpito dall'assenza di una efficace organizzazione per intervenire a quel tempo. Egli era anche angosciato dalle persecuzione e dai massacri degli Assiri in Iraq negli anni Trenta. Quel che più conta, un'ulteriore ricerca condotta dall'Università di Uppsala conferma che il Ministero degli Esteri svedese ed il Governo, attraverso le relazioni dell'ambasciatore Per Gustaf August Cosswa Anckarsvard e dell'aiutante militare Einar af Wirsén, erano ben consapevoli dell'annientamento che stava avvenendo nell'Impero Ottomano.

Oggi la Svezia è internazionalmente riconosciuta come un campione dei diritti umani. Spetta alle autorità svedesi mantenere viva questa reputazione e rigettare qualsiasi compromesso con il negazionismo e la negazione. Il governo svedese dovrebbe tentare di aiutare la Turchia a diventare una migliore democrazia affrontando la propria storia e la conoscenza della verità, non continuando a vacillare nell'oscurità dell'inganno e della finzione.

Oggi, i dati e le informazioni sul Genocidio degli Armeni, degli Assiri, dei Greci del Ponto sono così estesi che nessun serio politico può onestamente menzionare insufficienti o inconcludenti ricerche come una scusa per evitare il riconoscimento. Rifiutare di riconoscere fatti acclarati, basati su ricerche qualitative e quantitative, può essere considerato alla stregua di un equivalente negare. I ricercatori hanno fatto il loro lavoro per stabilire la realtà del Genocidio armeno. Ora, è la volta dei leader politici adempiere alle proprie responsabilità riconoscendo questa tragedia per quello che fu.

I firmatari di questa lettera non ritengono che vi sia alcun dubbio che i massacri di cristiani e di altre minoranze nell'Impero Ottomano durante la Prima Guerra Mondiale costituiscono un Genocidio. Anche se la ricerca deve e vorrà continuare, l'informazione esistente è imponente è e deve essere riconosciuta come tale.

Adam Jones
Professore Associato, Scienze Politiche, Università degli Studi di British Columbia Okanagan

Åke Daun
Professore emerito di Etnologia, in particolare europei, Stoccolma Università

Alex Grobman
Presidente dell'Istituto per Contemporanea e vita ebraica L'Istituto Brenn

Alexandre Kimenyi
Professore di Linguistica, gli studi etnici e lingue africane presso la California State University di Sacramento

Alexis Herr
Studente di dottorato, Strassler Centro per la Famiglia e Olocausto Studi genocidio, Clark University

Alfred Grosser
Professore Emerito, Parigi Istituto di Scienze Politiche, autore della prefazione a Vahakn Dadrian, Histoire du génocide Arménien, Paris, 1996

Alfred de Zayas
Professore di diritto internazionale, Ginevra Scuola di Diplomazia
Senior avvocato in pensione con le Nazioni Unite
Ex segretario delle Nazioni Unite per i diritti umani Comitato
Ex capo della Divisione per le petizioni presso l'Ufficio del Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani
Presidente, P.E.N. Internazionale, Centro Suisse Romand

Anatoly M. Khazanov
Ernest Gellner professore di antropologia, University of Wisconsin-Madison

Anders Hultgård
Professore emerito di storia religiosa, Facoltà di Teologia, Università di Uppsala, Svezia

Bruno Chaouat
Professore Associato di francese, Center for Jewish Studies, University of Minnesota

Charles Reeves Eric
Professore di Inglese Lingua e Letteratura a Smith College In Northampton, Massachusetts

P. Christian Scherrer
Professore di Studi Pace, Università di Hiroshima e di Hiroshima Istituto di pace, Hiroshima, Giappone

Claude Mutafian
Professore Associato di Matematica e Senior Lecturer, la Paris 13 Villetaneuse University di
Ph.D. nella storia, Parigi 1-Pantheon Sorbonne University

David Gaunt
Professore ordinario di Storia, Södertörn University College, Svezia

Debórah Dwork
Rose Professore di Storia della Shoah
Direttore, Centro per Strassler Olocausto e il genocidio Studi, Clark University

Dickran Kouymjian
Professore di Storia, Direttore del Programma di Studi armeno, California State University, Fresno

Donald E. Miller
Direttore esecutivo, Centro per la religione e la cultura civica, University of Southern California

Douglas Greenberg
Professore ordinario di Storia
Direttore esecutivo, USC Shoa Foundation Institute for Visual Storia e l'istruzione, Collegio di Lettere, Arti e Scienze, Leavey Biblioteca, University of Southern California

Elisabetta R. Baer
Professore di inglese e Studi genocidio, Gustavus Adolphus College in San Pietro, Minnesota

Ellen J. Kennedy
Interinale Direttore, Centro per l'Olocausto e il genocidio Studi
Coordinatore, il genocidio di intervento di rete, Minnesota

Eric D. Weitz
Illustri McKnight professore universitario e presidente, la storia, Department, University of Minnesota

Ervin Staub
Professore di Psicologia e direttore fondatore del dottorato di ricerca Il programma in Psicologia della Pace e della prevenzione della violenza, Emerito, Università degli Studi di Massachusetts a Amherst

Franklin Hugh Adler
G. Theodore Mitau sedia DeWitt Wallace Professore, Dipartimento di Scienze Politiche, Macalester College

George Andreopoulos
Professore di Scienze Politiche, Direttore del Centro per la Diritti umani a John Jay College di giustizia penale, la City University di New York

Heidi Armbruster
Docente, Facoltà di Lettere, Università di Southampton, Regno Unito

Helen Fein
Direttore esecutivo dell 'Istituto per lo Studio del genocidio, Di associare la Belfer Centro per la Scienza e internazionale Affari presso la Kennedy School of Government di Harvard

Herb Hirsch
Professore di Scienze Politiche e co-editore, il genocidio Studi Prevenzione e
L. Douglas Wilder scuola di governo e di affari pubblici, Virginia Commonwealth University, Richmond

Irving Louis Horowitz
Rutgers, The State University of New Jersey
Hannah Arendt distinto professore universitario emerito Di Sociologia e Scienze Politiche

James E. Young
Professore di inglese e gli Studi Giudaici, University of Massachusetts

John K. Roth
Edward J. Sexton Professore Emerito di Filosofia
Fondatori direttore, il Centro per lo studio dell 'Olocausto, Genocidio, e per i diritti umani, il Claremont McKenna College, California, USA

Kirk C. Allison
Direttore del programma, Programma in materia di diritti umani e la salute, Scuola della sanità pubblica, Università degli Studi di Minnesota

Klas-Göran Karlsson
Professore di Storia, Università di Lund, Svezia

Kostas Fraggidis
Segretario, Evxinos Ponto Stoccolma

Kristian Gerner
Professore di Storia, Università di Lund, Svezia

M. Lars Andersson
Senior Lecturer, Dipartimento di Storia, Università di Uppsala, Svezia

Linda M. Woolf
Professore di Psicologia, Università Webster, Missouri

Manus I. Midlarsky
Mosè e ANNUTA Torna Professore di pace internazionale e La risoluzione del conflitto, Rutgers University, New Brunswick

Martha Minow
Membro della Facoltà di Scienze della Formazione
Geremia Smith, Jr Professor, Harvard Law School

Michael Dobkowski
Professore di studi religiosi, Hobart e William Smith College

Michael Mann
Professore, Dipartimento di Sociologia, Università di California, Los Angeles

Norman Naimark
Robert e Firenze McDonnell professore in East European Studies, Stanford University

Omer Bartov
John P. Birkelund distinto professore di Storia, Dipartimento di Storia, Brown University

Ove

Porta
Professore ordinario di diritto internazionale, nazionale svedese per la difesa, Stoccolma, Svezia

Paolo A. Levine
Senior Lecturer in Storia Olocausto
Direttore istruzione, Olocausto e il genocidio Studi, Università di Uppsala, Svezia

Rachel Hadodo
Presidente del consiglio di amministrazione, Unione delle Associazioni assira in Svezia

Raffi Momjian
Presidente e direttore esecutivo, il genocidio progetto educativo, San Francisco

Raymond Kévorkian
Professore, Institut Français de Géopolitique, Université Paris 8 Saint-Denis

Richard G. Hovannisian
Professore di armeno e Storia del Vicino Oriente, Universita ' Della California, Los Angeles

Robert Melson
Cohen-Lasry Distinguished Professor, Centro per Strassler Olocausto e il genocidio Studi, Clark University

Roger W. Smith
Professore Emerito, Dipartimento di Stato e di governo, College of William E Maria, Virginia
Past Presidente, Associazione Internazionale di genocidio studiosi

Ronald Grigor SUNY
Charles Tilly collegiali professore di politica e sociale Storia, l'Università del Michigan
Professore emerito di scienze politiche e storia, l'Università Di Chicago

Joseph Rudolph Rummel
Professore emerito di Scienze Politiche, l'Università degli Studi di Hawaii

Sandra Tatz
Direttore della Associazione australiana di Olocausto & Studi genocidio

Saulo P. Friedlander
Professore, Dipartimento di Storia, UCLA

Shelly Tenenbaum
Professore di Sociologia, Coordinatore Attività Concorso, Strassler Centro di Olocausto e il genocidio Studi, Clark Università

Stanley Payne
Professore Emerito, Dipartimento di Storia, Università Del Wisconsin

Steven Leonard Jacobs
Aaron Aronov dotato di sedia gli Studi Giudaici
Professore Associato di studi religiosi, L'Università degli Studi di Alabama
Editor, i documenti di Raphael Lemkin
1a Vice-Presidente, Associazione internazionale di genocidio Studiosi

Susan Ashbrook Harvey
Professore di studi religiosi, Brown University

Tessa Hofmann
Ph.D. in Sociologia, Dipartimento di Sociologia, Istituto per East European Studies, Libera Università di Berlino

Tigran Sarukhanyan
Membro della Associazione Internazionale di genocidio studiosi
Visita Research Fellow (PRO), ufficiale di Gran Archivi Gran Bretagna
Humboldrt, Università di Goettingen, Germania

Tuomas Martikainen br> Ph.D., Post-Ricercatore, Accademia di Finlandia, Åbo Akademi University, Deptartment comparativa di Religione

Vahagn Avedian
Presidente del consiglio di amministrazione, Unione delle Associazioni armeno in Svezia
Redattore capo, Armenica.org

William Hewitt
Professore, Olocausto genocidio programma, West petto Università Della Pennsylvania

Winton Higgins
Direttore della Associazione australiana di Olocausto & Studi genocidio
Visita Research Fellow, Istituto di studi internazionali, University of Technology, Sydney

Wolfgang Raffica
Editor dei documenti ufficiali del Ministero degli Esteri tedesco Sul genocidio armeno

Yair Auron
Professore di Sociologia, responsabile del Dipartimento di Sociologia, Scienze Politiche e della comunicazione, la Open University di Israele, Gerusalemme

Yehuda Bauer
Professore emerito, Harman Institute of Contemporary ebraismo, Facoltà di Studi Umanistici, ebraico
Università degli Studi di Gerusalemme

Yves Ternon
Ph.D. nella storia, Paris 4-Sorbonne University. HDR, Universit Paul Valéry-Montpellier 3


Traduzione a cura del Consiglio per la comunità armena di Roma
 
Languages